Tendete a svenire spesso? Lo yoga potrebbe aiutarvi a ridurre la frequenza dei vostri fastidiosi “mancamenti”. A rivelarlo è un nuovo studio condotto in India e pubblicato sulla rivista EP Europace, i cui autori spiegano che questa tendenza a perdere i sensi (magari di fronte a momenti di forte stress, alla vista del sangue o in altre occasioni apparentemente innocue) può essere ridotta semplicemente iscrivendosi a un corso di yoga.

Per analizzare gli effetti dello yoga sulla sincope vasovagale (è questo il nome del disturbo), gli autori hanno arruolato un campione di 100 persone con un’età media di 33 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: i membri del primo gruppo hanno ricevuto dei consigli per prevenire gli svenimenti (come bere 3 litri di acqua al giorno, assumere una maggiore quantità di sali e svolgere degli esercizi specifici).

I membri del secondo gruppo si sono semplicemente iscritti a un corso di yoga. Nello specifico, hanno frequentato 5 lezioni a settimana per un periodo di 12 mesi. Le lezioni comprendevano esercizi di pranayama (respirazione), asana (le posizioni) e dhyana (meditazione).

Svenire spesso: così lo yoga previene il rischio

Ebbene, dallo studio è emerso che il numero di mancamenti nelle persone che avevano seguito le lezioni di yoga si sarebbe ridotto a una media di 1,1 l’anno, contro i 3,8 annui registrati nel secondo gruppo.

Insomma, lo yoga è davvero efficace per combattere il fastidioso problema della sincope vaso-vagale. Del resto, che questa disciplina avesse degli effetti benefici per i pazienti era un fatto già ampiamente noto. Lo spiega a Repubblica anche Sonia Tosoni, coordinatrice infermieristica e istruttrice di Yoga presso il Dipartimento Cardiovascolare di Fondazione Poliambulanza di Brescia:

L’esperienza positiva derivata da esercizi mirati a incrementare la consapevolezza del respiro ci ha permesso di ridurre le desaturazioni post-operatorie, soprattutto nelle fasi successive all’estubazione. Si tratta di dati anche questi preliminari, che meritano, come quelli presentati nello studio di Shenthar, di una validazione su casistiche più ampie.

Scoprite intanto quali sono gli altri benefici dello yoga per la nostra salute!

via | Repubblica
Foto di Ksenia Popova da Pixabay

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *