Il tema della salute è un tema molto importante per noi della redazione che vogliamo diffondere nozioni base per aiutare le persone a prendere maggiore coscienza di eventuali problematiche. Abbiamo già visto come affrontare il problema dell’infertilità femminile, oggi invece vogliamo parlarvi di un altro tema molto comune: quello delle malattie legate alla pelle e la relativa prevenzione dermatologica.

È molto importante farsi controllare periodicamente per scongiurare il manifestarsi di patologie anche molto serie come possibili tumori della pelle.

Le principali malattie della pelle, come riconoscerle

Come una qualsiasi altra parte del nostro corpo anche la pelle può sviluppare delle patologie che possono essere più o meno gravi. Tra le più comuni ci sono sicuramente le dermatiti che possono essere di vario tipo come da contatto, seborroica o atopica. La dermatite da contatto si sviluppa solitamente quando la nostra pelle si infiamma per colpa del contatto con un’eventuale sostanza dannosa (o di cui siamo allergici).

L’infiammazione è caratterizzata dalla presenza di prurito accompagnata a bruciore che deve essere tempestivamente curata. La dermatite atopica invece è provocata da cause genetiche o ambientali per il cui approfondimento vi rimandiamo a questo articolo. La psoriasi è un’altra malattia molto diffusa che addirittura colpisce ben 125 milioni di pazienti nel mondo, in Italia sono 2,5 milioni. I sintomi della psoriasi sono forfora, presenza di macchie sulla pelle associate a placche.

Anche l’alopecia è un disturbo dermatologico, dove il sintomo principale è la perdita di capelli. Per quanto riguarda invece i tumori della pelle, è necessario controllare periodicamente i nei. Spesso non ci sono sintomi nella fase iniziale e l’unico modo per accorgersi di un eventuale tumore è osservare i nei: se questi cambiano forma, colore, presentano bordi arrossati o frastagliati bisogna subito rivolgersi ad un medico.

Come prevenire le malattie della pelle nel modo giusto

Visto che ci sono molte malattie piuttosto comuni, è importante giocare di anticipo facendo la giusta prevenzione.

L’ideale sarebbe sottoporti periodicamente ad una visita dermatologica, soprattutto per quello che riguarda i nei, e lo si può fare tramite strutture private che hanno però anche convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale come la casa di cura Fogliani.

Per quanto riguarda i nei, visto che spesso non si hanno particolari sintomi, è consigliabile eseguire una mappatura per tenerli sotto controllo ed intervenire così subito non appena il medico riscontra qualche problema. Per le altre malattie della pelle, chiaramente è consigliabile subito rivolgersi ad un dottore non appena si riscontrano alcuni dei sintomi di cui vi abbiamo parlato.

Sia che si tratta di irritazione della pelle, perdita di capelli o semplice acne tutto può essere risolto, basta rivolgersi ad un dottore per una visita dermatologica. Ignorare un problema di salute non è mai una buona idea perché anche le malattie più gravi, se prese per tempo, possono essere contrastate. Dunque, se riscontrate qualche sintomo particolare, contattate subito il vostro medico di base per farvi prescrivere una visita dermatologica.

Fonti

www.humanitas.it/malattie/dermatite/#:~:text=Che%20cos’%C3%A8%20la%20dermatite,che%20diventa%20rossa%20e%20pruriginosa.

 www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-della-pelle

L’articolo Prevenzione dermatologica: perché è importante e quali sono le malattie più comuni della pelle proviene da Benessere News.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *