Come in molti sapranno la rinoplastica è, dopo la mastoplastica additiva, uno degli interventi di chirurgia plastica maggiormente richiesti. Esso va a ridefinire le linee del naso, con un effetto cha va a modificare non solo il naso, ma l’armonia dell’intero ovale.

Occorre riconoscere che per alcuni un difetto nel naso potrebbe essere un vero e proprio cruccio. Ecco per quale motivo si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, che possa andare a bilanciare il viso in una nuova prospettiva.

Perchè in fondo lo sappiamo, quando si guarda un viso, l’elemento su cui si poggia maggiore attenzione sono gli occhi, ma anche il naso…..

Cos’è la rinoplastica

In questo sito web sicuramente si potranno ottenere maggiori informazioni, ma intanto cerchiamo di dare una visione di insieme. La rinoplastica è un intervento chirurgico che va a correggere l’aspetto del naso e in alcuni casi, anche a migliorarne la funzionalità. Essa mira ad andare a dare nuova forma al naso, migliorando le proporzioni e adeguandolo comunque, al proprio viso.

Quando lo specialista interviene all’interno del naso, andando a rimodellarlo attraverso le narici, si parla di rinoplastica a tecnica chiusa, invece se si procede con delle incisioni sulla columella (cartilagine della punta del naso), allora si parla di rinoplastica a tecnica aperta.

In entrambe i casi, le cicatrici sono praticamente invisibili e dopo i primi giorni di recupero, ecco che il naso torna perfettamente come prima, anzi, con un aspetto di gran lunga migliore. Il tutto a favore dell’aspetto generico del volto.

Perchè dire sì alla rinoplastica

Ma quello che ci si chiede è: per quale motivo ci si dovrebbe sottoporre a un intervento di rinoplastica. Il naso è l’elemento di equilibrio nell’aspetto del viso e nella maggior parte dei casi, i motivi che portano a un intervento di rinoplastica sono del tutto soggettivi.

Quello che però si può fare è, elencare almeno 3 motivi per cui può essere una svolta il sottoporsi a un intervento di rinoplastica. Il primo tra i motivi che, spesso, accomuna coloro che si sottopongono a un intervento di rinoplastica è che la forma del naso non si adatta al viso, insomma, c’è un’asimmetria da correggere.

Altro motivo per sottoporsi alla rinoplastica è che, in effetti, si tratta di un intervento piuttosto semplice, che si svolge in day hospital nel caso in cui essa tocchi solo una piccola parte del naso.

Terzo ed ultimo motivo è un percorso post operatorio molto breve. In una sola settimana spariranno anche i segni e il dolore dovuti all’intervento.

Questi sono i motivi che dovrebbero spingere, chi ne ha bisogno a sottoporsi a un intervento di questo genere. Si ricorda che sono molte le problematiche che vengono risolte, tra di esse una forma poco aggraziata del naso, la punta cadente ovvero il naso che si presente con una dorma che non è lineare in seguito a dei traumi.

Ci sono poi, casi in cui, invece di sottoporsi a un intervento chirurgico, si può decidere si intervenire con delle iniezione di collagene, questo è il caso del naso grosso, del setto deviato deviato o delle narici troppo larghe. Molto dipende dall’inestetismo che si vuole correggere.

 Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante

L’articolo I perchè della rinoplastica proviene da Benessere News.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *