Il dolore cervicale è un problema incredibilmente comune, soprattutto negli ultimi anni. Il motivo è molto semplice: questo genere di disturbo deriva spesso da una scorretta postura, come quella che assumiamo mentre lavoriamo al computer o mentre usiamo i nostri smartphone. Testa in avanti, spalle leggermente sollevate, schiena incurvata e collo proteso in avanti: è questa la nostra posizione quando abbiamo fra le mani un cellulare o un tablet, e proprio questa posizione non fa altro che peggiorare il nostro problema alla cervicale.

Oltre al dolore, tutto ciò comporterà altri sintomi man mano sempre più sgradevoli, come la difficoltà di equilibrio, mal di testa, difficoltà nella deglutizione e nausea. Non sarà quindi il caso di correre ai ripari e proteggere la nostra cervicale? Certo che si!

Come sempre, anche in questo caso un grande aiuto potrebbe arrivare proprio dallo sport. Naturalmente, chi soffre di cervicale dovrà scegliere con molta attenzione l’attività fisica da svolgere. Il rischio, in caso contrario, potrebbe essere quello di aggravare ulteriormente la vostra situazione.

Ma quindi quali sono gli sport migliori per chi soffre di cervicale?

I 4 sport migliori per chi soffre di cervicale

Di seguito vi segnaleremo alcune attività utili per rinforzare la muscolatura e ridurre così il dolore e i fastidi causati dalla cervicale:

  1. Ginnastica posturale: cominciamo naturalmente con la ginnastica posturale. Grazie a questa attività imparerete ad assumere delle posizioni corrette e a sciogliere le tensioni che causano dolore.
  2. Yoga: questa disciplina vi permetterà di rilassare la muscolatura e – anche in questo caso – vi aiuterà ad assumere delle posture corrette. Prima di iscrivervi a un corso do yoga, parlatene però con il vostro fisioterapista.
  3. Nuoto: oltre a rinforzare le spalle, il collo e il busto, il nuoto vi permetterà anche di migliorare la postura e di rinforzare la muscolatura di tutto il corpo.
  4. Pilates: infine, anche il pilates offre notevoli benefici per schiena e collo. Esistono infatti degli esercizi specifici che vi permetteranno di allungare e rinforzare la muscolatura, migliorando così il vostro benessere.

In attesa di iscrivervi in palestra, scoprite anche perché dovreste posare lo smartphone se tenete alla vostra schiena!

Foto di LUM3N da Pixabay

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *