Essere felici in coppia? È anche una questione di potere, e più esattamente di uguaglianza. Ad analizzare la questione ci ha pensato un nuovo studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relations, i cui autori hanno scoperto che entrambi i partner devono sentire di poter decidere su questioni importanti per loro, affinché siano davvero felici della loro vita di coppia.

Il potere – spiegano gli autori – riguarda sostanzialmente la capacità di influenzare le persone e di resistere con successo ai tentativi degli altri di influenzarti.

Sembra un mondo di “cane mangia cane” o del mondo degli affari. Anche il potere gioca però un ruolo importante nelle relazioni romantiche. La sensazione di poter prendere decisioni in un matrimonio, ad esempio, ha una grande influenza sulla qualità delle relazione.

Certo, in passato il potere all’interno della coppia era quasi del tutto nelle mani dell’uomo, ma fortunatamente oggi le cose sono cambiate. La parità – soprattutto nelle società occidentali – rappresenta sempre più la norma, fatta eccezione per alcuni casi.

Essere felici in coppia è … poter prendere delle decisioni importanti

Per esaminare la questione gli autori dello studio hanno arruolato un campione di 181 coppie eterosessuali che convivevano da almeno un mese. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 71 anni, ed avevano una relazione da almeno 8 anni. Attraverso i sondaggi, gli autori hanno esaminato i livelli di “potere” percepiti all’interno della coppia, ed hanno scoperto che solo dove c’era una vera parità entrambi i partner si dicevano soddisfatti della loro relazione.

Sembra che la sensazione soggettiva di potere e la sensazione di poter agire liberamente abbiano un impatto significativo sulla qualità della relazione. Entrambe le parti devono essere in grado di prendere delle decisioni su aspetti che sono importanti per loro, per essere soddisfatte della relazione.

Che dire? Ci sembra più che giusto e logico, non vi pare?

Via | ScienceDaily

Foto di Tú Anh da Pixabay

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *