Mancanza di gusto e olfatto, dolore alla testa e alla faccia, difficoltà respiratorie, senso di oppressione: questi sono solo alcuni dei sintomi dei polipi nasali. Questo problema colpisce soprattutto durante l’età adulta, e nella maggior parte dei casi interessa gli uomini. A far luce sull’argomento è stato il recente webinar organizzato da Sanofi ‘Non sbattere il naso contro la poliposi nasale‘.

In questa occasione Laura Mastrorillo, presidente di FederAsma e Allergie – Federazione italiana pazienti OdV, ha spiegato che la poliposi nasale grave è collegata a una scarsa qualità della vita per gran parte dei pazienti.

L’ostruzione nasale, la scarsa ventilazione, i disturbi del sonno, la cefalea e le infezioni respiratorie sono disturbi gravi che necessitano di una presa in carico adeguata e multidisciplinare. Per questo ogni paziente deve essere indirizzato dal proprio medico di fiducia verso lo specialista competente che avrà il compito di monitorare la sua condizione e di stabilire, con l’aiuto dello pneumologo, dell’allergologo e, laddove necessario, dell’immunologo le terapie e i follow up necessari.

Polipi nasali: la nuova campagna di sensibilizzazione

Durante il webinar è stata presentata la nuova campagna “Vinci contro i disagi della poliposi nasale”. Lo scopo primario del nuovo progetto sarà quello di fornire ai pazienti le informazioni e gli strumenti necessari per affrontare la condizione.

Attraverso il sito www.thenextbreath.it sarà inoltre possibile individuare il centro di otorinolaringoiatria e allergologia più vicino. In questo modo potrete ottenere una corretta diagnosi e i trattamenti più adatti per combattere i sintomi. Generalmente i pazienti devono infatti attendere molto tempo prima di poter ottenere una diagnosi:

Il nostro impegno come associazione è sostenere quotidianamente i pazienti e allo stesso tempo promuovere ogni giorno un migliore coordinamento tra i vari specialisti coinvolti nella loro presa in carico, in modo tale da garantire cure innovative e un adeguato e corretto accesso ai centri specialistici che possono fare una giusta diagnosi.

Scoprite anche quali sono i sintomi dei polipi nasali da non sottovalutare.

via | AdnKronos
Foto di 401711 da Pixabay
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *