diabete alimentazione

Frutta, verdura e cibi integrali: sono questi alcuni degli alimenti che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il Diabete di Tipo 2. A suggerirlo sono due nuovi studi pubblicati sulle pagine del The BMJ, secondo cui un maggiore consumo – anche se modesto – di frutta, verdura e cibi integrali è associato a un minor rischio di diabete. Per il primo studio, gli autori hanno esaminato l’associazione tra livelli ematici di vitamina C e carotenoidi, e la loro associazione con il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Vitamina C e carotenoidi sono infatti degli indicatori affidabili dell’assunzione di frutta e verdura. Analizzando un campione di 9.754 adulti che hanno sviluppato il diabete di tipo 2 e confrontandolo con 13.662 adulti sani, gli autori hanno osservato che i livelli ematici più elevati di vitamina C e carotenoidi sono risultati associati a un rischio inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2.

Nello specifico, ogni aumento di 66 grammi al giorno nell’assunzione totale di frutta e verdura è risultato associato a un rischio inferiore del 25% di sviluppare questa malattia.

Diabete e alimentazione: cereali integrali per la prevenzione

Nel secondo studio, i ricercatori hanno invece esaminato le associazioni tra assunzione totale e individuale di alimenti integrali e il rischio di diabete di tipo 2. Per le loro analisi gli esperti hanno arruolato un campione di 158.259 donne e 36.525 uomini senza diabete, malattie cardiache o cancro, ed hanno scoperto che coloro che assumevano più cereali integrali registravano un tasso inferiore del 29% di diabete di tipo 2 rispetto a coloro che ne assumevano in quantità minori.

Dallo studio è anche emerso che, fra gli alimenti da prediligere, spiccano soprattutto:

  • Cereali per la colazione integrali
  • Pane integrale
  • Farina d’avena
  • Crusca
  • Riso integrale
  • Germe di grano

Lo studio dimostra dunque che aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali nell’ambito di una dieta sana può davvero aiutare a prevenire il Diabete di Tipo 2.

Foto di silviarita da Pixabay

via | ScienceDaily

Riduci il rischio di diabete con questi alimenti pubblicato su Benessereblog.it 31 luglio 2020 15:00.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *