Mantenersi in buona forma fisica, stare bene e non avere problemi di salute sono il desiderio di molte persone. Per mantenersi sani, oltre ad una alimentazione adeguata è anche necessario fare attività fisica adeguatamente ed in modo costante nel tempo. Non solo dieta, quindi: è stato dimostrato che l’attività fisica aiuta a perdere perso, e non solo, aiuta anche a migliorare le condizioni di salute.

Molte persone sono convinte che per tenersi in forma si debbano fare dei sacrifici assurdi, come seguire delle diete troppo restrittive e frustranti, oppure fare diverse ore di attività fisica al giorno. Il segreto invece è piuttosto nella costanza e nella coerenza: mangiare bene, in maniera completa, e fare tutti i giorni mezz’ora o un’ora di attività fisica. Ecco la regola base per stare bene, in uno stato di benessere non solo fisico ma anche mentale: già, perché è stato dimostrato che fare attività fisica aumenta la produzione di endorfine e quindi migliora l’umore.

Le migliori attività fisiche da seguire per chi pensa di avere poco tempo? Non c’è alcun dubbio: la palestra. Negli ultimi anni la palestra è diventata un luogo di amicizia, di condivisione, sfida, benessere: sempre più persone di tutte le età, compatibilmente con il tempo che hanno a disposizione, si recano in palestra per tenersi allenati. Il segreto per riuscire a raggiungere una forma fisica davvero invidiabile e per gestire al meglio il tempo dell’allenamento è allenarsi in palestra con un istruttore personale (che costa meno di quello che puoi immaginare, segui questo link per saperne di più su il costo di un personal trainer).

Ma quali sono i segreti per mantenersi in forma, anche senza troppe rinunce, in una vita normale fatta di lavoro e svago?

I segreti per mantenersi in forma

I segreti per tenersi in forma sono costanza e voglia di stare bene, in primis. Ma ci sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutare a mantenersi in una forma fisica ottimale senza troppe rinunce: dei segreti che, se seguiti con costanza, possono dare una mano a tenere sott’occhio la bilancia senza fare troppa fatica.

  • Il primo avviso è quello di fare attività fisica, ovviamente. Non occorre passare mezza giornata in palestra, già mezz’ora – un’ora al giorno di attività fisica (o comunque un programma settimanale impostato dal personal trainer) permette di ottenere dei buoni risultati.
    In genere mezz’ora al giorno di attività fisica è sufficiente, sia che si faccia palestra o meno, per stare bene e per evitare problemi fisici. Una camminata veloce, una corsa, un giro in bicicletta: ma se si vuole avere di più ed ottenere un fisico scolpito, allora l’ideale è seguire un corso con personal trainer in palestra e nell’arco di qualche settimana i primi risultati vi lasceranno senza fiato.
  • Bere a sufficienza. Non si sottolineerà mai abbastanza l’importanza di bere acqua, meglio se naturale, durante la giornata. Non bisogna bere solamente quando si ha sete, anche perché quando si percepisce lo stimolo della sete in genere ci si sta già disidratando. Meglio quindi bere molto durante il giorno, almeno un litro e mezzo di acqua, meglio ancora due. Se ci si allena il fabbisogno di acqua potrebbe diventare ancora più intenso.
    Evitate di bere alcolici, bibite zuccherate e gassate che non sono per nulla dissetanti e aumentano le calorie.
  • Aggiungete frutta e verdura ai pasti, almeno cinque porzioni al giorno. Non c’è solo l’insalata o la macedonia: potete imparare tante ricette a base di frutta e verdura da gustare poi a tavola.
    Le verdure andrebbero meglio bollite o crude, comunque cucinate senza troppi grassi.
    La frutta va bene anche come spuntino, sazia e tiene alla larga dal cibo unto e grasso.
  • Riducete i carboidrati raffinati e cominciate a privilegiare i carboidrati integrali. Pasta, riso, patate e pane raffinati sono una vera bomba calorica. Ma i carboidrati sono importanti, quindi sostituite questi prodotti con i loro equivalenti integrali.
  • Mangiate meno carne rossa, e preferite la carne banca o il pesce. Cibi ricchissimi di proteine e salutari sono i legumi ed il salmone.
  • Dormite bene e dormite a sufficienza. Almeno 7-8 ore a notte, per ricaricare il corpo e per aiutare il funzionamento del metabolismo in modo corretto.
  • Non arrivate mai con la fame all’allenamento.

L’articolo Regole d’oro per tenersi in forma   proviene da Benessere News.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *