Dimagrire non è mai facile, sono poche le volte in cui una persona riesce a farlo senza soffrire particolarmente per la voglia di mangiare – o per la fame.

In realtà ci sono delle strategie, o meglio, dei criteri, che sono il fondamento di ogni dieta e che consentono non solo di dimagrire correttamente tutelando ogni rischio alla salute, ma consentono anche di non soffrire troppo.

Saltare la cena

Spesso una delle strategie molto utilizzate per snellire e perdere i chili di troppo è evitare la cena. Questo percorso di dimagrimento, se possiamo definirlo tale, è caratterizzato da un pranzo molto abbondante e ricco di elementi essenziali per l’organismo, per poi, la sera, limitarsi alla sola assunzione di liquidi.

Mangiare abbondantemente a pranzo ed evitare il cibo la sera sembra avere diversi riscontri positivi che superano il semplice dimagrimento.

Infatti, secondo gli studiosi, questo regime alimentare permette di purificare l’organismo dalle tossine e favorisce la digestione, ma non bisognerebbe farlo sempre e, soprattutto, non è per tutti.

Carboidrati al minimo

Una dieta che limita in maniera notevole i carboidrati consente di dimagrire velocemente. E’ importante, però, non esagerare per evitare uno scompenso troppo forte all’organismo, che potrebbe danneggiare il nostro benessere più che migliorarlo.

Negli Stati Uniti fece successo, per un periodo di tempo abbastanza lungo, una dieta chiamata “Atkins”, basata sull’assunzione di sole proteine, senza carboidrati. Molti furono i critici, in quanto effettivamente senza carboidrati si rischia molto.

Diete “esotiche”

Un altro pericolo che spesso si lega alla volontà di perdere peso è quello di fidarsi eccessivamente di diete che potremmo definire “esotiche”, ovvero senza alcun fondamento concreto.

C’è chi cerca la dieta del limone, chi vuole provare quella dell’ananas, poi ci sono gli amanti della dieta del cavolo, addirittura chi cerca una soluzione nella religione (avete mai sentito parlare della dieta della Bibbia?) ed infine chi si appoggia a pillole o aiuti come la garcinia cambogia (ma funziona davvero?).

Meglio evitare tutto ciò se non volete rischiare.

Come scegliere la dieta giusta

Possiamo certamente affermare che non esistono diete correte né sbagliate, bensì dei criteri alimentari che non vanno oltrepassati.

Il consiglio che possiamo dare, anche se apparentemente semplicistico, è di rivolgersi ad un professionista e seguire alla lettera tutti i suoi consigli. Evitate di improvvisare diete fai da te, sopratutto se l’obbiettivo è perdere molti chili: in molti casi, infatti, si ottengono certamente dei risultati in termini di dimagrimento, ma si rischia anche di causare problematiche alla salute e quindi al benessere generale della persona.

Dimagrire significa migliorare il benessere e la qualità della propria vita, e per farlo bisogna essere certi di perdere peso correttamente..

L’articolo Dimagrire velocemente, strategie e consigli proviene da Benessere News.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *