vitamina d

Come fare scorta di Vitamina D? E per quale motivo questa particolare vitamina è tanto importante per la nostra salute? L’ormai ben nota “vitamina del sole” è fondamentale per la nostra salute fisica e persino psicologica.

Oltre a favorire la salute delle ossa, la vitamina D aiuta a ridurre il problema della debolezza muscolare, migliora la risposta immunitaria e permette di prevenire l’insorgenza di infezioni respiratorie acute.

A parlarci dei benefici e a spiegarci come aumentare i livelli di vitamina D è l’esperta ed endocrinologa Rossella Tozzi, che è stata intervistata da MioDottore, la piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche.

La specialista spiega innanzitutto che esporsi ai raggi solari in primavera e in estate aiuta ad aumentare la produzione e conservazione di vitamina D3 nel muscolo scheletrico e nel tessuto adiposo. Ciò permetterà un rilascio della vitamina anche durante la stagione invernale, permettendoci così di “fare scorta” di questa preziosa vitamina.

Prendere il sole fa bene, ma con intelligenza

Sappiamo ormai bene che prendere il sole fa bene alla salute, ma bisogna farlo sempre con intelligenza, evitando i rischi connessi a una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti. Applicate dunque una crema solare protettiva, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Per non correre rischi, gli esperti consigliano inoltre delle brevi sessioni di esposizione al sole, magari anche solo per 15 minuti, 3 volte a settimana.

Detto ciò, ecco quali saranno le altre regole per migliorare l’assorbimento della vitamina D:

  • Svolgere regolare attività fisica, preferibilmente all’aperto
  • Seguire una dieta variata, assumendo formaggi, uova, carne di pollo, anatra o tacchino, cereali e verdure verdi.
  • Preferire cibi ricchi di calcio (latte, burro, yogurt e formaggi).

Non vi rimane che seguire questi consigli per migliorare la vostra salute!

Foto di silviarita da Pixabay

Come fare scorta di vitamina D pubblicato su Benessereblog.it 12 luglio 2020 08:00.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *