La qualità del cibo in gravidanza

“Meglio e non di più”, quando ci si riferisce all’alimentazione e al cibo in gravidanza, si utilizza spesso questa espressione per il fatto che la qualità e non la quantità è il fattore fondamentale per il sano sviluppo del bambino e per il benessere della madre.

Durante questo periodo assai delicato della vita di una donna infatti ciò che mangiamo deve, più che mai, soddisfare le nostre esigenze in termini di nutrizione e sostentamento. Innanzitutto è ben sfatare il mito secondo il quale durante la gestazione si debba “mangiare per due”.

Chiariamo fin da subito che la cosa più importante è infatti la qualità dei pasti e la loro distribuzione durante l’arco della giornata, e non la quantità di cibo che assumiamo. E’ necessario assicurasi che ciò di cui ci nutriamo possa fornire al nostro corpo il necessario apporto di proteine, grassi e carboidrati.

l’assunzione di vitamine, sali minerali presenti soprattutto in frutta e verdura ricche anche di fibre, tanto importanti per aumentare il transito intestinale che in gravidanza può ridursi.

Aumento del peso in gravidanza

Una preoccupazione molto diffusa e, chiariamolo, assolutamente legittima, tra le future mamme è quella riguardante la linea e più in generale il proprio aspetto fisico. Durante il periodo della gestazione molte donne assistono a dei cambiamenti che interessano il loro corpo e l’aumento di peso è probabilmente il più evidente tra questi, ma anche il più fisiologico e normale.

La maggior parte di queste modificazioni è temporanea e soprattutto necessaria per lo sviluppo del feto e la sua crescita.

Saper accettare questi cambiamenti, gestirli in maniera naturale e senza eccessivo stress è un passo da compiere per il benessere di mamma e bambino.

Inoltre va considerato che, con qualche mese di trattamenti estetici mirati e un pò di esercizio fisico, il corpo avrà modo di ritornare come prima.

L’eccessivo aumento del peso in gravidanza, può dare difficoltà nei movimenti, o addirittura dolori alla schiena o alle gambe, soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza e se eccessivo può condurre a rischi per la salute, in particolare se correlato a patologie esistenti.

Il consiglio è quello di adottare una sana ed equilibrata alimentazione, una quotidiana attività fisica

leggera e più in generale, di prestare sempre attenzione ai segnali del vostro corpo.

Alimentazione in gravidanza cosa evitare

Durante la gravidanza l’attenzione a ciò di cui ci si nutre è fondamentale.

Vista la delicatezza del momento, è bene evitare alcuni cibi che possano alterare lo stato di salute e di benessere della madre e di conseguenza del bimbo.

Ciò che dobbiamo ricordare è che il più delle volte sarà il nostro buon senso a dirci cosa fare e, qualora avessimo dei dubbi ecco una lista di alcuni cibi che è meglio evitare:

  • pesce, molluschi crudi
  • carne cruda
  • salumi poco stagionati o a pasta molle
  • cibi contenenti uova crude o non pastorizzate, attenzione a maionese e creme fatte in casa
  • latte crudo
  • insalate già pronte
  • funghi con attenzione per la loro potenziale tossicità

Ulteriori consigli sono quelli di lavare sempre con molta cura frutta e verdura, anche quella in busta, non consumare dosi eccessive di pesce, soprattutto tonno, per evitare la possibile assunzione di mercurio e altri inquinanti, lavarsi sempre bene le mani, e possibilmente disinfettarle, dopo aver manipolato carni crude e gusci di uova. In linea di massima ricordare sempre di lavare le mani prima di portarle alla bocca.

“Voglie” di cibo in gravidanza

Uno sgarro nell’alimentazione fa bene a mente e spirito.

Quando si parla di alimentazione durante la gravidanza, come non pensare alle cosiddette “voglie”?

Recenti studi dimostrano che quell’irrefrenabile desiderio di qualcosa di particolare come ad esempio:

cioccolato, gelato o frutti di bosco che ci assale nei momenti più insoliti, non è solo il frutto di qualche sbalzo ormonale ma forse, una richiesta del corpo di ricevere nutrimenti di cui ha bisogno.

Quindi ben venga assecondarle perché quello che stiamo facendo non è solo soddisfare un desiderio della nostra mente, ma una vera necessità per noi e chissà, magari del nostro bambino.

Poi perché no, farsi coccolare un pò in gravidanza non guasta.

Puoi approfondire questo ed altri argomenti sul blog esteticaingravidanza.it

L’articolo Alimentazione in gravidanza, alcuni semplici consigli proviene da Benessere News.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *