L'insalata di quinoa ceci e zucchine per un pranzo sano
Quella dell’insalata di quinoa ceci e zucchine è una ricetta sana, completa e gustosa ideale per il pranzo estivo. La quinoa costituisce un alimento da tenere in considerazione per l’apporto dei suoi interessanti valori nutrizionali. Contiene aminoacidi essenziali, è fonte di sali minerali (forse non tutti lo sanno, ma è caratterizzata da un contenuto di ferro superiore a quello presente negli spinaci) e carboidrati. E’ facilmente digeribile e leggera, senza glutine e ricca di antiossidanti. Sarebbe un vero peccato escluderla dalla propria dieta.

I ceci – legumi ricchi di proteine – e le zucchine, ortaggi di stagione fonte di vitamine e sali minerali ci regalano un pieno di salute. Preparare questa insalata di quinoa non può che rappresentare un’ottima idea, un gesto d’amore nei propri confronti ed in quelli della propria famiglia. Ecco la ricetta.

Ingredienti

250 gr di quinoa

2 zucchine piccol2

200 gr di ceci cotti

1 spicchio di aglio

sale e pepe

olio extra vergine di oliva

succo di 1 limone

prezzemolo fresco

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e, su un tagliere, tagliatele a pezzetti regolari con un coltello affilato. Versate in un tegame dell’olio ed accendete la fiamma. Una volta caldo, unite uno spicchio di aglio. Fatelo rosolare, quindi unite le zucchine e portatetele a cottura su fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.Versate in una pentola dell’acqua, salate e portate ad ebollizione. Unite la quinoa e fatela cuocere per 15 minuti. Scolatela e trasferitela nella padella con le zucchine. Unite i ceci, l’olio, il succo di 1/2 limone, il prezzemolo fresco e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e fate intiepidire. Trasferite a piacere in frigo per due ore, quindi servite fredda.

Provate anche la quinoa con mele e cannella e il porridge di quinoa.

Photo | Pixabay

L’insalata di quinoa ceci e zucchine per un pranzo sano pubblicato su Benessereblog.it 26 giugno 2020 09:30.

Leggi dalla Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *