La Bava di Lumaca sta diventando uno dei cosmetici più apprezzati dalle donne. La sostanza, ricca di elementi nutrienti ed idratanti, viene estratta dall’animale immergendolo in acqua e facendolo schiumare. Le secrezioni presentano alte concentrazioni di collagene, acido glicolico, elastina, vitamine A ed E, ed allantoina, elementi indispensabili per rigenerare e dare vigore alla cute. La bava di lumaca, non è una scoperta recente, infatti veniva utilizzata come rimedio per la cura dell’epidermide già nell’antichità. A livello commerciale ha cominciato a diffondersi solamente a partire dagli anni Ottanta, con una crescita sorprendente nell’ultimo decennio.
Sostanze contenute nella Bava di Lumaca
Le sostanze contenute nella bava di lumaca aventi un’importanza estetica/ dermatologica sono molte: elastina, collagene, vitamine A, E e C, acido glicolico e allantoina.
A cosa serve ?
Molte sono le indicazioni, tra cui possiamo indicare:
scarsa idratazione della pelle (i componenti mucopolisaccaridi, in grado di trattenere l’acqua, idratano la pelle restituendo flessibilità);
ridotto apporto nutritivo alla pelle (i polisaccaridi, proteine e vitamine nutrono la pelle in profondità);
arrossamenti e screpolature, specie quelli indotti dal freddo (la sostanza forma un film a effetto lenitivo e protettivo);
rughe (l’effetto antirughe è realizzato dalla presenza di acido glicolico e collagene);
macchie brune sulla pelle e segni dell’acne (questi antiestetici particolari possono essere ridotti, resi meno evidenti o eliminati grazie all’azione levigante ed esfoliante della bava).
Come risultato la pelle sarà più luminosa, levigata e uniforme. L’effetto antirughe sarebbe dovuto anche a un meccanismo di stimolazione della pelle a produrre elastina, collagene e fibroblasti. Il condizionale è dovuto al fatto che gli effetti quantitativi, e quindi la reale efficacia della bava di lumache come antirughe, sono ancora da confermare dalla ricerca scientifica.
Controindicazioni
Non vi sono controindicazioni, a meno di allergie ad altre sostanze contenute nei prodotti a base della sostanza.
Si consiglia comunque un’applicazione graduale della bava di lumaca per testare eventuali sensibilità della pelle.
Uso
La bava di lumaca può essere usata con creme (o sieri) a base di tale sostanza. Le creme vanno impiegate come analoghe creme leviganti, nutritive o antirughe.
Per vedere i primi risultati, i dermatologi consigliano applicazioni delle creme a base di bava di lumaca per almeno due-tre settimane.
Per avere più informazioni puoi cliccare sui prodotti che trovi qui sotto
Crema viso BAVA DI LUMACA “PLUS”
Scopri di più
Vuoi conoscere altri prodotti BIO che contengono Bava di Lumaca ?
Ecco dei link che abbiamo selezionato per te:
PRIMOBIO
Qui trovi tutti i migliori prodotti per il benessere, cosmetici BIO (senza siliconi, paraffina, parabeni, SLS-SLES, formaldeide ed altre sostanze pericolose) e non testati sugli animali
NPlus
Prodotti biologici e naturali per la salute, il benessere e la bellezza della persona.